Gordon West (Everton) riceve la borsetta 'Honey West' da un tifoso del Liverpool
Gordon West (Everton) riceve la borsetta 'Honey West' da un tifoso del Liverpool
Gordon West (Everton) riceve la borsetta 'Honey West' da un tifoso del Liverpool

Dopo una lunga malattia è scomparso a 69 anni Gordon West, uno dei più grandi portieri della storia dell’Everton. In una ipotetica classifica “all time” dei migliori guardiani di Goodison Park, West meritava un posto nel podio alle spalle di due mostri di longevità come Ted Sagar e Neville Southall, che rispettivamente hanno indossato la maglia numero uno dei Toffees per 24 e 16 anni: tra il 1929 e il 1953 il primo, tra il 1981 e il 1997 il secondo. Gli undici anni di West sembrano poca cosa se confrontati alle carriere infinite di Sagar e Southall, ma il portiere acquistato dal Blackpool nel 1962 fu uno dei punti di forza del grande Everton di Harry Catterick.

Due volte campioni d’Inghilterra e vincitori della FA Cup nell’anno dei Mondiali in casa i Toffees raramente hanno avuto squadre più forti di quella che vedeva Gordon West tra i pali, Brian Labone al centro della difesa, Alan Ball in attacco ,che negli anni Sessanta contendeva al Liverpool di Bill Shankly non solo la supremazia cittadina ma quella sull’intero calcio inglese. E proprio ai derby del Merseyside è legato uno degli aneddoti più divertenti della carriera di West. Accostando il colore dei suoi capelli, il bell’aspetto e il cognome con quelli di Honey West, la bionda detective protagonista di una serie tv trasmessa a metà degli anni Sessanta, i tifosi del Liverpool consegnarono al portiere dell’Everton una borsetta con sopra scritto “Honey West”. Dalla visita successiva ad Anfield il portiere dell’Everton non dimenticò più di scendere in campo nei derby portando con sé quella borsetta. Ironia parecchio indicativa dei tempi e del personaggio. Capace di dire no alla convocazione di Alf Ramsey ai Mondiali di Messico 70 pur di stare assieme alla famiglia durante le vacanze estive.

Col ritiro di Labone nel 1971, il passaggio di Ball all’Arsenal nello stesso anno e l’addio di Catterick e West nel 1973 si chiudeva per l’Everton un periodo dorato. L’addio al calcio dell’ex numero uno dell’Everton dura tre anni. Nel 1976 il ritorno in campo con la maglia dei Tranmere Rovers, diciassette partite che non aggiungono né tolgono nulla: il nome di West nella storia del calcio resterà sempre legato a quello dell’Everton, e quei capitoli erano già stati scritti. ECL

Gordon West
Nato il    24 aprile 1943
Morto il 10 giugno 2012
Ruolo
Portiere
Squadre
Blackpool (1960–1962)
Everton (1962–1973)
Tranmere Rovers (1976)
In Nazionale
Inghilterra, 3 presenze
Titoli
2 volte Campione d’Inghilterra (1962–63, 1969–70)
1 FA Cup (1966)
2 Charity Shield (1963, 1970)

©LECHAMPIONS.it. Tutti i diritti riservati/All rights reserved.